quinta-feira, 3 de junho de 2010

Conservazione e tutela del Patrimonio Storico e Culturale del Charneca de Caparica.


Localizzazione e descrizione del Patrimonio:

Il Monte della Croce o il Monte di Outeiro e la sua Croce in pietar sono situati nella Vale do Rosal, parrocchia di Charneca de Caparica, Comune di Almada, Portugallo. Il suolo di questo luogo é stato consacrato nel XVI secolo. Nella diocesi di Setubal questo luogo é attualmente un centro di pellegrinaggio, di preghiera contemplazione, non solo per le molte persone di Caparica, ma anche per molti provenienti dal Portogallo e persino dal resto di Europa.

Questo Monte e la sua Croce rivestono per queste migliaia di persone un valore inestimabile, sia culturale che spirituale. Qui, infatti, pregarono i 40 martiri Portoghesi prima di partire per il Brazile, successivamenti proclamati Beati il giorno 11-05-1854. Quando il processo di canonizzazione del Beato Inácio de Azevedo e dei Suoi compagni Martiri sará concluso, questo luogo assumerà una rilevanzia spirituale ancora maggiore.

Questo luogo, insomma, è un prezioso pezzo della nostra storia, è l’eredità dei Nostri Antenati che motivati dalla ricerca di elevati ideali ne apprezzarono la meravigliosa bellezza e energia. Proprio per questo merita di diventare Patrimonio del Portogallo e del Mondo.


Atti che mettono in pericolo questo Patrimonio:

Nel 2010 hanno avuto inizio i lavori dell’Autoestrada IC32. L’Autostrada in questione prevede di attraversare la penisola di Setubal (CRIPS) e per tale motivo si è visto che il progetto di questa infrastruttura minaccia l`esistenza di questo importante luogo di culto. Le Autorità non si sono mai mai interessate a ufficializzare la preservazione di questo importante Patrimonio (Direttiva IPPC(1989), IPPAR (1991) e IGESPAS).


Sem comentários:

Enviar um comentário